MENU
SUCCEDE AL MUSEO...

Contenuto della pagina

Museo per tutti

 
Imparare a fare squadra attraverso l'arte
___________________________________________________________________________________________________________
  
Il segreto per una squadra vincente è la capacità di organizzare e armonizzare attitudini, competenze, ambizioni di ciascun membro.
 
Il segreto di una squadra vincente è creare in ogni componente consapevolezza di sé, del suo ruolo e del suo valore, perché sia in grado di sviluppare strategie relazionali efficaci e proiettate al raggiungimento di un obiettivo comune.
 
Il segreto di una squadra vincente è…allenarsi a “giocare” insieme…

COS’E’ ARTBUILDING?
Ogni gruppo di lavoro si basa su dinamiche relazionali - spesso estremamente delicate - che ne determinano l’identità e la capacità di “stare” nel mondo; ognuno è diverso dagli altri e necessita di un intervento personalizzato in termini di obiettivi, tempi e modalità.
 
Fondazione Brescia Musei affiancherà le aziende per individuare insieme le finalità da raggiungere utilizzando strumenti che si basano sul potenziale straordinario dell’arte e della creatività per stimolare la mente, favorendo l’elaborazione di nuove visioni laterali che rappresentino un valido allenamento alle capacità di:
-problem solving
-condivisione di informazioni
-comunicazione
-gestione delle emozioni e delle situazioni difficili
-rispetto dei diversi punti di vista
-“fare insieme”
 
ARTBUILDING è una rottura degli equilibri del “già noto”: il lavorare con materiali diversi dal solito, con mezzi espressivi molteplici (pittura, scultura, fotografia, scrittura, video etc.) in un settore lontano dal proprio impiego di tutti i giorni, favorisce l’emergere di dinamiche originali - sia nel singolo che nel gruppo – che possono essere replicate e prese come spunto nel lavoro quotidiano e diventare un valore per il gruppo e per l’azienda.
 
LE NOSTRE PROPOSTE
 
IO CREO, TU CREI, NOI CREIAMO. La forza generatrice di idee innovative per il business
Il processo creativo proprio del fare artistico è per il singolo un’opportunità per scoprire sé stesso mettendosi alla prova con nuove modalità, mettendo a fuoco i propri limiti, migliorando la conoscenza delle proprie attitudini e capacità, diventando così forza e risorsa per l’intero team/impresa. Le diverse attività con artisti, storici dell’arte, mediatori culturali aiuteranno i partecipanti a scoprire “la creatività che c’è in noi”. Una preziosa relazione che permetterà di creare nuovi scenari tra cultura e business: una palestra ottimale nella quale sperimentare creatività ed innovazione d’impresa, con particolare attenzione al processo di decision making e del lavoro di squadra.
 
DAL MICRO AL MACRO, DAL PERSONALE AL COLLETTIVO. L’azione del singolo, la forza del gruppo
Laboratorio artistico di riflessione e potenziamento di gruppo dedicato ad account e manager. Attraverso la manipolazione di materiali e strumenti semplici e quotidiani come la carta si addestra la capacità di porre attenzione sui particolari e su ciò che pare ovvio, di riflettere sulle connessioni tra risorse e risultati, di scambiare e condividere idee nell’ottica del raggiungimento di un obiettivo comune nel quale emergono le individualità ma si identifica e realizza un team. L’azione del singolo diventa risorsa e forza per il gruppo.
 
GESTO, SEGNO, PERCORSO. Gestire i conflitti imparando a comunicare
Il potere di una pennellata su un foglio bianco. Il gesto proprio del pittore che viene provato, replicato, ragionato e fatto proprio diventando segno personale, espressione di un proprio modo di essere e relazionarsi al mondo incontra i segni degli altri creando un’opera unitaria. In questo laboratorio esperienziale la creazione di un prodotto artistico collettivo partendo dai singoli lavori diventa il pretesto per esercitare le abilità comunicative nelle relazioni interpersonali con una attenzione specifica sulla gestione dei conflitti.
 
 
PER INFORMAZIONI: Servizi educativi 030.2977841, servizieducativi@bresciamusei.com
 
 



«  Museo per tutti