MENU
SUCCEDE AL MUSEO...

Contenuto della pagina

Museo per tutti

 
Il museo non è solo il luogo che conserva e custodisce le testimonianze passate e presenti della nostra identità collettiva e in cui fare conoscenza dell’arte e degli artisti, ma è anche uno spazio d’incontro, di confronto e arricchimento culturale.

Un luogo accessibile e accogliente, dedicato allo sviluppo dell’educazione estetica, in cui sperimentare, in tanti modi diversi, le espressioni dell’arte e aprirsi a nuove visioni sul mondo antico ma anche su quello contemporaneo. Spazio pieno di stimoli che può rivelarsi anche strumento di dialogo, coesione e integrazione.

Museo per Tutti è il riassunto delle iniziative rivolte al grande pubblico, dai piccoli agli adulti alle famiglie, dagli specialisti ai semplici curiosi, dai nuovi ai futuri cittadini, con la volontà di fornire strumenti e opportunità a tutti i visitatori, portatori d’identità, attese, esigenze e abilità diverse e rendere ancora più affascinante l’esperienza dell’arte.

Le proposte, in un continuo work in progress, sono articolate in più tipologie e raccolte in varie sezioni che comprendono sia servizi a carattere permanente sia iniziative speciali e temporanee, in un contesto formativo relativo alle diverse collezioni ma sempre in sintonia con i mutamenti della società.
L’augurio è che ognuno possa trovare la propria forma di dialogo con il museo scegliendo l’occasione che, sollecitando nuovi interrogativi, permette nuove idee, nuove visioni.
 
Angela Bersotti
Responsabile Servizi educativi
 
                                                                            
Scarica il PDF
 
MUSEO E INTERCULTURA
Che comprende un interessante progetto di valorizzazione del museo e delle opere custodite in chiave interculturale insieme ai già consolidati percorsi in lingue differenti all'interno delle sedi museali rivolti alle comunità provenienti da altre culture.
   
MUSEO IN FAMIGLIA. Scoprire divertendosi
Un invito, capace di sollecitare interesse, creatività e divertimento, rivolto a bambini, ragazzi e adulti insieme per conoscere le regole e le tecniche che gli artisti, in passato e nel mondo contemporaneo, hanno creato e perfezionato attraverso le loro opere.
 
PER GIOVANI E ADULTI. Il piacere di sperimentare
Il museo diventa uno spazio d’incontro, luogo della cultura così come della socialità, dove approfondire temi e argomenti legati al mondo dell’arte ma anche sperimentare nuove forme di approccio al patrimonio museale.
 
ARTbuilding
Una nuova serie di percorsi speciali dedicati al mondo delle imprese, per favorire la creatività ad ogni livello e lo spirito di gruppo.
 
A PORTE APERTE.  Il Museo accessibile
La sezione comprende servizi permanenti offerti alle diverse tipologie di pubblico che, sempre più numerose, si avvicinano al patrimonio storico-artistico cittadino, all’insegna dell’accessibilità e della sensibilizzazione.