MENU
SUCCEDE AL MUSEO...

Contenuto della pagina

Progetti in rete

DAL MUSEO AL PARCO

 
Nel programma delle proposte formative rivolte al mondo della scuola, il sistema museale bresciano ha attivato alcune collaborazioni per suggerire itinerari tematici in grado di abbinare la conoscenza di contesti diversi alla scoperta del territorio.
Fondazione Brescia Musei e Parco Giardino Sigurtà hanno avviato un progetto condiviso che si propone di offrire alla scuola l’opportunità di conoscere, accanto al prezioso patrimonio storico-artistico conservato nei musei bresciani, quello naturale presente in un parco straordinario. Si tratta di particolari itinerari rivolti agli studenti e ai loro insegnanti che, nell’arco di una giornata possono indagare, in maniera originale e dialettica, il rapporto che intercorre tra arte e natura.  

In collaborazione con

 
 
 
 
SEGNI E COLORI DEL PAESAGGIO
primaria e secondaria 1°
 
La natura può essere riletta in chiave artistica: nasce così un’inconsueta esperienza didattica che si sviluppa in due luoghi differenti ma egualmente incantevoli
 
La proposta si articola in due momenti: 
al mattino gli studenti faranno tappa alla Pinacoteca Tosio Martinengo dove si dedicheranno all’osservazione della “vegetazione dipinta”. In laboratorio attraverso prove e sperimentazioni grafiche, i giovani partecipanti, scopriranno la funzione di un albero in un dipinto e quale è il suo significato simbolico.
Successivamente avverrà il trasferimento a Valeggio sul Mincio, presso Parco Giardino Sigurtà, dove gli studenti si trasformeranno in “botanici” e, percorrendo i sentieri, i boschi e le distese erbose del Parco impareranno a riconoscere alcune importanti caratteristiche degli alberi, come le foglie.

h 9.30 Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia (durata h 1.30)
 
h 11.30 trasferimento a Valeggio sul Mincio (VR) e possibilità di pranzo al sacco
 
h 14.00 Parco Giardino Sigurtà (durata h.1.45)
 
N.B. nel costo non è compreso il transfert dalla Pinacoteca Tosio Martinengo  al Parco Giardino Sigurtà



Primaria e secondaria 1°
 
Costo di ogni itinerario € 14.50 cad.
Sono compresi i biglietti di ingresso e le attività nelle due sedi
 
Non disponibile nel periodo invernale
 
CENTRO PRENOTAZIONI
Parco Giardino Sigurtà  
Tel. 045.6371033 – Fax 045.6370959
 
 
 
 
 
 
 



«  Progetti in rete