MENU
SUCCEDE AL MUSEO...

Contenuto della pagina

Progetti in rete

CIDCREA_Cidneo creativo

 
 
 
 
 
 
C11L Novità! DALLA BOTANICA ALL'ARTE
MUTAZIONI. Tavolozze cromatiche, materiche, odorose 
laboratorio per la primaria
La percezione soggettiva degli ambienti naturali dipende da ciò che attira la nostra attenzione e stimola i nostri sensi. L’indagine scientifica, con  l’osservazione e la catalogazione, porta alla conoscenza dei materiali e dei vegetali che ci circondano. Sperimentare modi e strumenti che l’arte usa per “raccontare” il paesaggio allarga ancor più la ricerca: come gli artisti che utilizzano tinte e materie offerte dalla terra, si darà forma alla propria creatività in libere espressioni cromatiche, tattili e olfattive.
 
C12L Novità! TRA ARTE E ZOOLOGIA
A PASSO DI “ZAMPA”. Micro-tracce/micro-segni
laboratorio per la primaria 
Un’impronta ci comunica una presenza, un passaggio: ogni piccolo o grande animale che vive o passa sul colle Cidneo lascia le proprie tracce, le proprie scie, dentro e sopra la terra, sugli alberi, sulle pietre antiche… Nella pratica di laboratorio, da “naturalisti” che osservano e scoprono l’habitat del colle, ci si trasforma in “artisti” che realizzano la propria opera in una rielaborazione creativa di tracce e segni sollecitata dall’interazione tra il linguaggio dell’arte e l’indagine scientifica. 
 
C13L Novità! LUCE COME MATERIA
laboratorio per la primaria (dal III anno), secondaria di 1° 
Nella prima fase di laboratorio si indagano superfici artificiali e materiali naturali constatando come questi mutino percettivamente in consistenza, densità e tonalità di colore in relazione alla luce, proiettata sopra o sotto di essi, a seconda anche della loro permeabilità. La sperimentazione continua con la scoperta di altre possibilità creative relative alla luce attraverso micro composizioni da visualizzare sulle pareti mediante il proiettore. Il laboratorio si conclude con altri stimoli visivi con l’uso di filtri polarizzanti che, ruotati, permettono di cambiare continuamente i colori della composizione. 
 
 
 



«  Progetti in rete