MENU
SUCCEDE AL MUSEO...

Contenuto della pagina

La Vittoria alata

 

BENTORNATA VITTORIA!

 
La Vittoria Alata aveva bisogno di cure. Nella sua lunga vita, dalla scoperta nel 1826 ad oggi, le è stata riservata sempre una grandissima attenzione, ma il tempo e i fatti storici l'hanno infragilità e modificata. Per questo motivo è stato necessario condurla all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, una delle massime istituzioni al mondo nel campo del restauro.
 
Al suo ritorno la statua sarà posizionata nella cella orientale del Capitolium con un nuovo e affascinante allestimento museale a cura dell'architetto Juan Navarro Baldeweg, che permetterà ai visitatori di vederla con occhi diversi ed ammirarla in tutto il suo antico splendore.
 
Sono in progetazione eventi speciali per il rientro della statua, tra cui nuovi laboratori didattici per permettere alle scuole di poterla conoscere da vicino.
 
 

Nuove attività per scoprire tutto su questo capolavoro assoluto:

 


A20P  Novità!  TUTTO SULLA VITTORIA. Segreti e nuove scoperte

percorso tematico per la primaria,secondaria di 1° e 2°
Ripercorrendo in Museo le vicende del ritrovamento nel 1826 di un ricchissimo deposito di bronzi, si giunge al Parco archeologico per scoprire storia e segreti della Vittoria alata, fino alle novità emerse dal recente restauro e le ragioni del nuovissimo allestimento.  

D3L  Novità!  LE ALI DELLA VITTORIA 

laboratorio per l’infanzia, primaria, secondaria di 1°
Chi può volare seguendo le correnti d’aria oltre agli uccelli? Cavalli alati come Pegaso, creature mostruose come la Sfinge o figure armoniose come gli angeli e…Sospinti dalla suggestione del volo dalla leggerezza costruiremo poetiche ali che ci porteranno alla scoperta della Vittoria alata.  

D1INT Novità! UNA SCOPERTA ‘DIVINA’ 

lezione interattiva per la primaria 
Una ‘lezione’ fuori dagli schemi ripercorre gli scavi dell’area del Forum che nel 1823 portarono alla luce i resti del tempio e un misterioso deposito di preziosissimi oggetti in bronzo, tra cui la celeberrima Vittoria alata. A conclusione una piccola esperienza laboratoriale. 

D2INT Novità! LA VITTORIA ALATA. DA MITO A SIMBOLO

lezione interattiva per la secondaria di 1° e 2° 
Un viaggio tra mito, leggenda e storia locale. Un incontro curioso con Nike/Vittoria, dalla fortuna iconografica nell’antichità alla sua presenza contemporanea in moda, marche e loghi che si conclude con una piccola attività ispirata al lavoro di un grande artista contemporaneo.
 
 

PER INFORMAZIONI  E PRENOTAZIONI:

CUP Centro Unico Prenotazioni
Tel 030.2977833/834
santagiulia@bresciamusei.com
(attivo tutti i giorni dalle 16.00 ale 18.00)
 



«  La Vittoria alata