MENU
SUCCEDE AL MUSEO...

Contenuto della pagina

Educazione civica

EDUCAZIONE CIVICA

 

SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE:
SCUOLA SECONDARIA DI 2°

 
Prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile ed adulto nella società contemporanea e comportarsi in modo da promuovere il benessere fisico, psicologico, morale e sociale. 
 

B47L  IO – NOI

Pinacoteca Tosio Martinengo
Nella prima parte del laboratorio si affronta il tema dell’autoritratto nella sua duplice forma: descrizione del proprio mondo interiore e immagine che si vuole dare di sé agli altri.
Successivamente, indagando il volto dell’altro, si esercita la nostra capacità di leggere, descrivere e comprendere le sue emozioni.
 
Rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e i beni pubblici comuni.
 

A1INT  UNESCO: DA 50 ANNI IN DIFESA DEL PATRIMONIO

In questi 50 anni di attività dell’Unesco molte cose sono cambiate e il concetto di bene culturale si è ampliato fino ad includere il patrimonio naturalistico e la cultura immateriale. La lezione interattiva ripercorre questa evoluzione per concludersi con la visita del sito bresciano I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C).
 

A19P GLI ARMADI RACCONTANO. L’ARTE NEI DEPOSITI 

Un momento di scoperta e di comprensione di quali siano le operazioni e le finalità che un deposito deve soddisfare: non solo luogo di accumulo di beni ma spazio di progettazione e monitoraggio dello stato di salute del patrimonio.
 

A6P STORIA DEL MONASTERO. Dalla Fondazione alla musealizzazione

Un lungo racconto che si svolge attraverso l’analisi della struttura architettonica e degli apparati decorativi e che narra le trasformazioni storiche e sociali del tardo medioevo all’età napoleonica.
 

B15P  PINACOTECA: DALLA DIMORA SIGNORILE A MUSEO

Il percorso, propone un viaggio alla scoperta della Pinacoteca come edificio storico, raccontando la sua lunga storia e le trasformazioni d’uso subite nel tempo nel passaggio da dimora signorile a Pinacoteca Civica.
 

C6P IL CASTELLO: DA ROCCA MILITARE A LUOGO DI SVAGO E CULTURA

Una passeggiata virtuale in Castello fino all’Arce, attraverso discese,  torri e gallerie, ricostruisce la storia della poderosa fortezza teatro nei secoli di episodi cruciali per la storia di Brescia, permettendone una rilettura come bene culturale, patrimonio di tutti i cittadini.
 

D2P SCOPRIRE BRIXIA ANTICA

Un percorso all’interno del parco archeologico più grande del Nord Italia che comprende  gli edifici più antichi della città: lo straordinario Santuario Repubblicano, il Capitolium con parti originali della decorazione e dell’arredo delle grandi celle ed il teatro romano con la grande cavea.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

 
Durata: 1 ora
Costo di ogni attività per classe: 70 €
Piattaforma utilizzata: Google Meet o Zoom
Per informazioni servizieducativi@bresciamusei.com Tel. 030.2977841
 
Per prenotazioni: 
Centro Prenotazioni 
Tel. 030.2977833-34   santagiulia@bresciamusei.com



«  Educazione civica